Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

CARATTERISTICHE E PROPRIETA'

Bene. Non so ancora bene come sviluppare questa sezione, ma essendo una pagina statica, presumo non ci dia una grande libertà di azione.
Al momento devo ancora indagare sul funzionamento...
Per il momento, qui possiamo trovare, in ordine suppergiù, un elenco delle caratteristiche e proprietà delle pietre che appaiono nei gioielli.
Potete anche aggiungere delle richieste, se vi serve qualcosa.
Se qualcuno si intende di pagine statiche e ha consigli, risposte o esercizi risolti, si faccia avanti!
'azie!!!

Agate.
Anche queste fanno parte della grande famiglia dei Quarzi micro o criptocristallini e spesso, al loro interno, ne contengono ancora dei cerchi concentrici perfettamente cristallizzati.
Fin dalla preistoria è stata considerata come amuleto in grado di proteggere dalla cattiva sorte ed infondere coraggio. Innalza le difese immunitarie, antidepressiva e protettiva.
Aumenta la concentrazione, sia nel lavoro che nello studio e dona stabilità e coerenza.
Proprietà diverse a seconda del tipo. In generale: fin dall’antichità pietra sacra praticamente per ogni popolo. Infonde forza ed energia fisica.  Talismano per eccellenza

Ametista: Equilibrio, giustizia, visione “oltre”. Regola le funzioni dell’ipofisi, aiuta la circolazione. Anticamente si credeva che liberasse dall’ubriachezza.

Avventurina: Simile alla Giada, è un Quarzo microcristallino, con incusioni di Miche, che danno la sensazione translucida e il colore verde che la distingue.
In alcune è possibile vedere la distribuzione lamellare all'interno della struttura.
Anticamente veniva messa sotto il cuscino dei bambini per farli dormire, pratica ripresa ai giorni nostri e che dà migliori risultati con i bambini che con gli adulti.
Antistress, comunque, e cardiotonica, ed antinfiammatoria.
Alimenta la creatività e l'allegria, in generale porta buona salute.

Diaspro: Un tempo era considerato in grado di spezzare qualsiasi tipo di maleficio.Oggi si ritiene possa proteggere efficacemente dalle cattiverie altrui (ergo anche dalle calunnie) e dai brutti sogni.
Aumenta l'energia fisica e migliora la circolazione.
Il nostro è attraversato da una vena di Quarzo, per cui le sue proprietà sono accresciute e irrobustite.

Ematite: Senso pratico e capacità di scelta. Per il suo alto contenuto di Fe è consigliata per anemie, problemi di fegato, di intossicazioni a livello di sangue, donne in post gravidanza. Ottima per dare concretezza e mostrare quali sogni siano realizzabili e quali strade intraprendere per realizzarli.

Fluorite:
Parlare delle proprietà della Fluorite, a parte dire che pare utile per la cura dei denti, ma non va masticata,  è piuttosto difficile.
Potremmo immaginarla come una mente cosmica, per esempio.
Quelle forme in genere a cubo, che nascondono però un’essenza a doppia piramide, super organizzate, potrebbero essere simili a, chessò, una creatura di Star Trek formata da sola, pura intelligenza strutturata in forma cristallina.
La mente di una galassia, per esempio, potrebbe essere un grande grappolo di Fluorite multicolore?
Capita, a volte, anche se raramente, che qualcuno, prendendo un minerale cristallino e cercando di meditare, venga investito da una grande quantità di idee, immagini, perfino voci, in alcuni casi.
La Fluorite, invece, si esprime nel silenzio. Non in normale silenzio, ma con lo stato che possiamo definire “vuoto Zen”.
Difficile?
Sono d’accordo.
Infatti noi NON siamo intelligenti come cristalli di Fluorite.
Siccome mi è morto lo scanner, ho tentato di fotografare le immagini che semplificano il concetto:


Ecco. Tutto ciò che per noi esiste, tutto ciò che è “qualcosa” è all’interno di quel pixel.
Con molta fantasia, all’interno dei sei o sette lì intorno.
Il “Vuoto” è tutto il resto.
Per accedere al resto è necessario eliminare tutto il qualcosa.
Adesso va meglio, vero? :D
Bene, siamo quasi intelligenti come un cristallino di Fluorite non troppo sveglio.
E qui cominciamo a capire il senso della nostra pietruzza.
Dicevamo che si esprime in silenzio. E questo perché amplia i confini della mente, della coscienza, della comprensione e non può farlo restando nel pixel, ovviamente.
Si punta molto sul concetto che un ottaedro di Fluorite abbia la capacità di unificare i due emisferi del cervello, ovviamente per chi ne sia provvisto (di cervello, non di Fluorite), ma questo non è poi un punto di grande rilievo: unificare i due emisferi è condizione necessaria, anche se non sufficiente, ad ampliare i propri confini, ad andare oltre i paradigmi sociali o individuali, che limitano l’intelligenza in tutte le sue forme.
Imparando ad usarla ben bene, a connettersi con lei e magari a portarla con sé, si impara a vivere uno stato che possiamo definire di “meditazione attiva”, cioè a portare le capacità sviluppate nell’esperienza quotidiana. Quindi, a sviluppare le proprie capacità organizzative, di apprendimento, logiche, artistiche e strategiche.
È molto utile per coloro che tendono a “perdersi”, a “ciondolare”, cioè a vagare con la mente in modo inconcludente.
Allo stesso modo è buona medicina per i deficit dell’attenzione.
Ad altri livelli, grazie al suo contenuto di Fluoro e Calcio, agisce positivamente su ossa e denti, come già suggerito, aiuta la flessibilità articolare e anche i dolori artritici.
…perché ho la sensazione che tutti quelli che passeranno di qui correranno a fare incetta di Fluorite?
Si potrebbero ancora dire un’infinità di cose, ma finiremmo per perderci.
Per cui lascerei così, semmai possiamo discuterne assieme come chiacchierate, domande e risposte, le solite cose, insomma.
(immagini: "What the Bleep do We Know?")

Occhio di Tigre: Talismano in grado di accrescere il coraggio e l’autostima, l’autoaffermazione e il potere personale. Legata al potere solare, dovrebbe accrescere ricchezza e benessere.

Onice (chiara): In Oriente è considerata simbolo di equilibrio tra energie opposte e porta salute fisica e mentale. Si dice aiuti le partorienti, protegga e rafforzi la voce. Aiuta la crescita di capelli, unghie e rende bella la pelle.
 
Prehnite:
A prima vista la Prehnite dà una sensazione di dolcezza e  calma, come sorridesse all’osservatore.
In effetti si tratta di una delle pietre più affettuose e gentili che si possono trovare, che infonde un senso di freschezza e serenità che non assomigliano agli effetti di altre pietre “dolci”.
La sua caratteristica è comunque quella di mantenere uno stato di gentile stabilità, favorendo stati mentali particolarmente lucidi, ottimizzando meditazioni, soprattutto di tipo “attivo” (visualizzazioni, meditazioni in movimento, contemplazione, ecc).
Potenzia e favorisce quindi veggenza, sogni lucidi, intuizione e, per quanto io non ami questo termine, premonizione.
Altra caratteristica interessante è la capacità di costruire una sorta di bolla energetica protettiva, cosa che permette di tenere all’esterno di se stessi o della propria casa (avendo più pietre grezze, naturalmente) energie sgradite e/o frequenze disturbanti.
Può correggere i nodi di Hartmann e deviare il flusso di correnti sfavorevoli all’ambiente.
È una pietra molto interessante per quanto riguarda la bioarchitettura (Feng Shui), entra in profonda comunione con le specie vegetali e gli elementi, producendo un effetto rivitalizzante ed equilibrante anche sul terreno.
Si evince facilmente come sia ottima per bambini, incubi, paure e fobie.

Quarzo Rosa: Pietra del Cuore per eccellenza, rende aperti e disponibili, ma al tempo forti e decisi. Rafforza la capacità di amare, partendo da se stessi. Aiuta a livello cardiaco e si dice migliori la fertilità.

Rodonite: Porta maturità interiore, senso di amicizia ed obiettività. Permette la capacità di perdonare i torti subiti e il superamento dei traumi fisici ed emotivi. Promuove autocontrollo anche in stati di emergenza.

Turchese: Ritenuto dai Popoli Nativi Americani protettore da incidenti e cadute. Si dice che possa esaudire i desideri, se stretto forte nella mano destra. Pietra legata al commercio, ha cura dell’apparato respiratorio e curare diversi tipi di veleni.

Unakite: Presenta una colorazione verde-rosso arancio macchiettata. Essendo una roccia scoperta di recente non esiste una tradizione attendibile sulle sue proprietà, ma la sperimentazione e la struttura dimostrano un’azione interessante sulla struttura ossea a livello cranio-torace e una capacità di rilassare sia a livello fisico che psicologico.
Ancòra e stabilizza a livello emotivo. Simpatica e rilassante per colori e aspetto.

2 commenti:

  1. Bellissima l'iniziativa per il gattile, bellissimi i gioielli e grazie per queste utili informazioni sulle proprietà :)

    Elena Er

    RispondiElimina