Due parole sul blog

Se pensate che qui si parli di Fate, Elfi e Creature simili, beh, avete ragione.
Quasi.
La verità è che qui la vera protagonista è la Terra, com'è o come avrebbe potuto essere se...Se l'uomo non fosse com'è, se si fosse evoluto diversamente, se le cose fossero andate in un altro modo...

Se volete scoprire la Valle attraverso i RACCONTI potete cliccare sul pulsantino "Frammenti", oppure scegliere attraverso l'indice alla vostra destra. I numeretti indicano l'ordine cronologico.
Se cercate i gioielli, non avete che da scendere col cursorino, oppure cliccare il pulsantino "Gioielli".
Se volete saperne di più sulle diverse Creature, cliccate "Creature Fatate".

Su, su, guardate, guardate...

domenica 22 novembre 2015

Roselline: Grazia senza impegno e la bellezza del Bronzo

Nei giorni del giveaway non ho postato nulla, per non distrarre gli eventuali volonterosi dalla ricerca del nome, ma ciò non significa che non abbia lavorato.
Così, per cominciare, posto due cose in Bronzo.
Mi piace un sacco il Bronzo, ma proprio un sacco e sono veramente contenta di averlo finalmente trovato...
Ora sto lavorando ad un paio di cose impegnative, ma in questi giorni ho voluto giocarci un po'.

Una persona che conosco ha un problema di orecchini: da ragazza amava gli orecchini grandi, piuttosto pesanti e, spesso, non li toglieva per dormire. Così, con il tempo, il foro si è deformato e oggi non solo è poco bello, ma non trova orecchini che le stiano "comodi".
Voleva quindi qualcosa di un po' particolare.

Dovevano essere con il perno, abbastanza ampi da coprire il foro e chiusi con i fermaglietti in silicone che si adatta alla pelle e non tende a cadere o dare fastidio all'orecchio.
Ecco qui cosa è venuto fuori:

Avevo provato anche a farne di piccoline, usando il filo 0.4 (questo è 0.9), ma il problema è che lo 0.4 è troppo sottile per farci anche il perno: bisognerebbe installare un filo più spesso. Al momento non ho trovato niente di adatto, così ho cambiato il modello, così:
Qui rendono abbastanza l'idea delle dimensioni:

Ma queste roselline possono avere un sacco di applicazioni, per esempio, si può fare un anellino:
 
Grazioso, no?
All'arrivo del Bronzo ho fatto, come prima cosa, una piuma. Ho preso un bel po' di 0.2 e volevo vedere come rendono le piume fatte con un filo così sottile.
Ecco:

Ci sono 15 cm di 0.9 per la rachide, 35 di 0.7 per la forma e 4 metri di 0.2 per le barbe.
Le palline sono Madreperla.
Il Bronzo è morbido, docile (non si arriccia di continuo, non si arrotola) ed è molto resistente. Ho usato 4 fili da un metro l'uno e non si è mai spezzato.
E' molto brillante e non deve essere lucidato. Per pulirlo, l'unica cosa è acqua tiepida e un detersivo neutro per piatti o shampoo neutro naturale.
Il colore di un tenue rosato è bellissimo, mi piace più dell'oro e, come è noto, il Bronzo non provoca allergie.
Un metallo splendido, prezioso, ma allo stesso tempo con un costo contenuto.
 
Il Bronzo, lega tra Rame e Stagno, ha solitamente altri metalli in piccola quantità. Quello usato normalmente in gioielleria ha un certo contenuto di Zinco, che ha funzione di disossidante, quindi, al contrario delle campane o di altri oggetti di uso comune, non diventa nero.
Lo Zinco, essendo uno dei metalli essenziali negli organismi viventi, non è allergizzante ed è tollerato perfettamente.
Nel caso qualcuno dovesse essere allergico allo Zinco, beh, non lo scoprirebbe certo con un gioiello in Bronzo, in quanto avrebbe allergie alimentari a quasi tutto.
Quindi, elegante, sicuro, robusto ma malleabile e...dulcis in fundo, economico!
Cosa si potrebbe volere di più?!?

2 commenti:

  1. Che belli!!!
    Direi che la piumetta è venuta molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ECCO!!! La PIUMETTA!!!! Quella si che è roba mia!!! E mi piacciono tanto, le mie belle piumette!!!!

      Elimina